Intorno a Daniele Barbaro

Giornata di studi sulla mostra e sul progetto internazionale “Daniele Barbaro (1514-70): In and Beyond the Text”
Venerdì, 29 Gennaio 2016

A conclusione del progetto internazionale Daniele Barbaro (1514-70): In and Beyond the Text, coordinato da Laura Moretti e finanziato da The Leverhulme Trust, cui hanno partecipato la Biblioteca Nazionale Marciana (Maurizio Messina, Susy Marcon, Claudia Benvestito, Alessia Giachery, Claudia Benvestito), la University of St Andrews (Laura Moretti e Lenia Kouneni), il Céntre d'Etudes Supérieures de la Renaissance, Tours (Philippe Vendrix, Frederique Lemerle e Vasco Zara), la Biblioteca Nazionale Marciana organizza un incontro venerdì 29 gennaio 2016, dalle ore 15,30 alle ore 18. Nell’occasione sarà presentato il catalogo della mostra Daniele Barbaro (1514-1570). Letteratura, scienza e arti nella Venezia del Rinascimento (Antiga Edizioni di Crocetta del Montello) presenti gli autori e l'editore, e sarà annunciato il prolungamento dell'apertura della mostra sino al 28 febbraio 2016.

Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Susy Marcon e Laura Moretti, curatrici della mostra, presenteranno i lavori svolti durante il progetto.

Interventi:

  • Filippo Camerota, Da Vitruvio alla scienza del disegno: la “scenographia” di Daniele Barbaro;
  • Agostino De Rosa, Perspettiva ridotta a perfezione: spigolature sulla teoria prospettica di Daniele Barbaro;
  • Giovanni Maria Fara, Daniele Barbaro scrittore di prospettiva. Il contesto di riferimento;
  • Claudia Benvestito,  I manoscritti sulla prospettiva conservati alla Biblioteca Nazionale Marciana;
  • Daniele Gessi, La pratica della perspettiva in tipografia: le varianti e gli aspetti catalografici e bibliografici.

Lo sviluppo del progetto prevede la pubblicazione di un volume di saggi dedicato a La pratica della perspettiva di Daniele Barbaro.