La Biblioteca nazionale Marciana, Giovedì 26 Febbraio alle ore 16.00, aderendo al programma di eventi con il quale il Comune di Venezia commemora il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 con la Legge 92 “In memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale”, propone la presentazione del libro Infanzia triestina, edito nel 2025 da Bottega Errante Edizioni e scritto da Pierluigi Sabatti. L'autore, giornalista, collaboratore de Il Piccolo, saggista, autore teatrale, attualmente ricopre la carica di Presidente del Circolo della Stampa di Trieste.
Il tema è quello della restituzione di Trieste all'Italia avvenuta il 26 ottobre 1954 , un evento che Sabatti racconta tornando ai suoi ricordi d'infanzia.
Ma io voglio venire a vedere l’Italia in Piazza Unità!» strillò Ninetto. Suo padre si mise a ridere. «La vedrai l’Italia. La vedrai quando il tempo sarà più bello».
È il 26 ottobre 1954, giorno che pone fine all’occupazione angloamericana di Trieste e che restituisce definitivamente la città all’Italia. Un’enorme folla si raccoglie in piazza Unità per festeggiare l’arrivo delle navi e dei bersaglieri italiani. Ma la storia è più complessa e se ne accorge un bambino che, tra ricordi e fantasticherie, descrive quei tempi così travagliati e l’umanità che abita il quartiere popolare di San Giacomo. Sabatti fa rivivere una pagina di storia italiana spesso dimenticata attraverso il racconto di esistenze, voci ed emozioni in cui tragedia e commedia si mescolano come accede sempre nella Storia e nella vita. Prefazione di Mary Barbara Tolusso.
L'autore dialogherà con Silvia Zanlorenzi, Università degli studi di Trieste.
Saluto isttuzionale del Direttore della Biblioteca nazionale Marciana, dott. Stefano Trovato.
I relatori
Pierluigi Sabatti (Trieste, 1950). Laureato in Giurisprudenza, intraprende giovanissimo la carriera giornalistica lavorando per “il Piccolo”. Si occupa di cronaca e politica, crea e dirige la pagina “Istria, Litorale e Quarnaro” e segue i conflitti in Jugoslavia degli anni Novanta anche come inviato. Ha realizzato trasmissioni radio per la sede Rai del Friuli Venezia Giulia e per la seconda rete nazionale. Ha collaborato con T V Capodistria, con la rivista di geopolitica “Limes” e altre testate giornalistiche. Ha pubblicato inoltre saggi storici, racconti e due commedie.
Silvia Zanlorenzi, consigliere del comitato di Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, si occupa di Storia moderna e contemporanea.
Informazioni generali
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg
e si inserisce nel programma cittadino in occasione del Giorno del ricordo coordinato dal Comune di Venezia. Qui il programma completo degli eventi: GDR26-PROGRAMMA-DIGITALE-5Febbraio_0.pdf
Si raccomanda la puntualità all’ingresso della Biblioteca, piazzetta San Marco n. 13a – Venezia. Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Contatti stampa Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it Tel: +39.041 2407211


