Incontro: Scendo. Buon proseguimento

Mercoledì, 30 Giugno 2010

Incontro dedicato a Cesarina Vighy

Mercoledì 30 giugno, alle ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) si svolgerà un incontro dedicato a Cesarina Vighy.

Saranno presentati i suoi libri L’ultima estate (Fazi, 2009) e Scendo. Buon proseguimento (Fazi, 2010) e l’audiolibro del suo romanzo L’ultima estate (Emons, 2009).

Introduzione di Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).
Relatori: Vito Mancuso e Alice Di Stefano.

L’attrice Ottavia Piccolo leggerà alcune pagine del romanzo.

Cesarina Vighy

Nata a Venezia nel 1936, da Maria D’Alberton e Dino Vighy (importante figura intellettuale della città), consegue la maturità presso il Liceo Classico Marco Polo. Ancora giovanissima, diventa una piccola stella del Teatro Universitario di Ca’ Foscari con il quale partecipa a diverse tournée in giro per l’Europa.

Si iscrive successivamente alla facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Padova ma già alla fine degli anni Cinquanta decide di trasferirsi a Roma dove si laurea in Epigrafia latina con una tesi sulla condizione dell’attore in epoca romana.

Nel 1982, stabilitasi nel quartiere di Trastevere con il marito Giancarlo e la figlia Alice, e dopo un periodo di attività al Ministero per i Beni Culturali, comincia a lavorare per la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, nello storico palazzo Mattei di Giove, in cui resta fino alla pensione.

Nel 2009, all’età di settantatré anni e già gravemente malata di sclerosi laterale amiotrofica, esordisce con L’ultima estate, un romanzo dai forti spunti autobiografici, che vince il Premio Campiello opera prima, il Premio Cesare De Lollis, imponendosi nella cinquina del Premio Strega.

Muore nel maggio del 2010, due giorni dopo l’uscita del suo secondo libro, Scendo. Buon proseguimento, un addio in forma epistolare costruito con un corpus di mail spedite a familiari e amici.