Incontro con il Maestro tibetano Geshe Tsewang

Venerdì, 02 Marzo 2012

La Biblioteca Nazionale Marciana propone, venerdì 2 marzo, alle ore 17.00, nella sua sede monumentale (Antisala della Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) un incontro del pubblico veneziano con il venerabile  Maestro tibetano Geshe Tsewang, che parlerà del Buddismo come metodo per raggiungere la felicità tramite la conoscenza e il controllo della propria mente.

Introdurranno l'incontro il dott. Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana) e il giornalista  Manfred Manera che aggiornerà  il pubblico sulla situazione attuale in Tibet a otto giorni dal cinquantatreesimo anniversario dalla grande rivolta di Lhasa del 1959.

Nato in Tibet nel 1937 il venerabile Geshe Tsewang cominciò i suoi studi al grande monastero di Drepung.
Nel 1959 in seguito all'invasione cinese si rifugiò insieme al Dalai Lama e migliaia di altri tibetani in India dove completò i suoi studi.
Per molti anni è stato  Maestro di filosofia buddhista all'istituto Norbulingka  di Dharamsala. Ora insegna al convento per monache di Dolma-ling, sempre a Dharamsala nel Nord India, residenza attuale del Dalai Lama.