Incontriamoci in Marciana

MARZO – GIUGNO 2019
da Aprile 2019 a Giugno 2019

La Biblioteca Nazionale Marciana propone un nuovo ciclo di appuntamenti  che si svolgeranno da marzo a giugno di quest’anno nella sua sede monumentale (Libreria Sansoviniana, Piazzetta san Marco 13/a, Venezia) dal titolo: “Incontriamoci in Marciana”.

Questo il programma del mese di marzo:

Martedì 26 marzo, ore 17. Presentazione del libro di Alessandro Masi, Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948, prefazione di Andrea Riccardi, Milano, Mursia, 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e di Rosella Mamoli Zorzi, presidente del Comitato veneziano della Società Dante Alighieri. Interviene Marino Zorzi, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, che dialogherà con l’autore, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Seguirà un prosecco.

Giovedì 28 marzo, ore 17. Conferenza di Valentina Petaros Jeromela dal titolo Ordo Salis. Produzione, commercio e contrabbando del sale all’epoca della Serenissima Repubblica di Venezia. Nell’occasione sarà anche presentato l’omonimo volume da lei curato (Udine, Circolo Culturale Il Colle di San Daniele, 2013). Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Questo il programma del mese di aprile:

Giovedì 11 aprile, ore 16. Anno Bessarioneo. Georgios Boudalis, L'aspetto materiale dei manoscritti: il codice e i manufatti della tarda antichità, in conversazione con Susy Marcon e Silvia Pugliese.  Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Stefano Campagnolo

Venerdì 12 aprile, ore 17. Presentazione del romanzo: Elisabetta Baldisserotto, Gli occhiali di Hemingway, Padova, Cleup, 2019. Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Stefano Campagnolo. Annalisa Bruni dialoga con l’autrice.

Martedì 16 aprile, ore 17. Presentazione del volume: Sergio Perosa, Il Veneto di Shakespeare, Sommacampagna, Verona, Cierrre edizioni, 2018. Saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Stefano Campagnolo e di  Rosella Mamoli Zorzi, Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Venezia. Isabella Panfido dialoga con l’autore.

Giovedì 18 aprile, ore 17. Presentazione del volume: Il testamento di Marco Polo. Il documento, la storia, il contesto, a cura di Tiziana Plebani, Milano, Unicopli, 2019. Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Stefano Campagnolo. Relatori: Gherardo Ortalli, Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti,; Maria Clara Rossi, Università di Verona, il paleografo Attilio Bartoli Langeli, a cui si deve l’edizione del documento e l’analisi diplomatica, e la curatrice del volume.

Questo il programma del mese di giugno:

Giovedì  13 giugno  2019, ore 17. Presentazione del volume: La botanica de’ fiori dedicata al bel sesso, a cura di Simona Verrazzo, Introduzione di Lucia Tongiorgi Tomasi e Luigi Zangheri. Premessa di Duccio Tongiorgi, Firenze, Olschki, 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatori: Federica Benedetti e Susy Marcon, Biblioteca Nazionale Marciana.

Giovedì  20 giugno  2019, ore 17. Presentazione del romanzo: Una saga veneziana, di Marco SalvadorPordenone, Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 2019. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Annalisa Bruni (Biblioteca Nazionale Marciana) dialogherà con l’autore.