Il viaggio di Marco Polo: l'avventura di un giovane veneziano

Terzo e ultimo incontro del ciclo: “Leggere il Milione di Marco Polo”
Martedì, 15 Aprile 2014

Martedì 15 aprile 2014, alle ore 17.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), si terrà il terzo e ultimo incontro del ciclo “Leggere il Milione di Marco Polo” dedicato al senso del viaggio e dell'esperienza del giovane veneziano. L’incontro avrà per titolo, infatti:  Il viaggio di Marco Polo: l'avventura di un giovane veneziano. Commento di Alvise Zorzi (scrittore e giornalista). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Letture a cura di  Rodolfo Vettor.
Ideazione e conduzione: Tiziana Plebani, Ufficio Storico-Didattico Biblioteca Nazionale Marciana.

Alvise Zorzi, veneziano, storico e giornalista, è autore di numerosi  libri di successo sulla storia e la civiltà di Venezia, largamente tradotti anche all'estero, tra cui La Repubblica del Leone; Venezia scomparsa; Venezia austriaca, sino agli ultimi Napoleone a Venezia, uscito nel 2010, e  Il denaro di Venezia: mercanti e monete della Serenissima, del 2012. Al grande viaggiatore ha dedicato un'importante monografia, Vita di Marco Polo veneziano, Milano 1982 e, a sua cura, Marco Polo. Venezia e l'Oriente, Milano 1981.

_________________________

Perché rileggere ora il Milione di Marco Polo? Forse per scoprire insieme il segreto o i segreti del successo di uno dei libri più diffusi e tradotti al mondo: fu letto avidamente sin dall'inizio come una storia meravigliosa e fantastica o consultato attentamente come straordinaria documentazione di luoghi e costumi estranei all'Occidente, oppure ricercato quasi fosse una bibbia mercantile e al contempo una guida per viaggiatori, infine viatico per missionari e religiosi in terra straniera. Il Milione è tutto questo, ma è assai altro e la lettura delle sue pagine sa ancora catturarci e sorprenderci.