Il Tango torna alla Biblioteca Marciana

Sabato, 24 Luglio 2010

Se potessi dirti ciò che sento, non varrebbe la pena ballarlo” .
Questa citazione, cara a Carlitos Espinoza e Pamela Ramos, i due giovani maestri di tango argentino che si esibiranno sabato 24 luglio 2010 nella splendida Sala della Libreria Sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), sede monumentale della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, lascia intendere quello che sarà lo stile della loro interpretazione.

Un ballo intenso di emozione e di sentimento, un abbraccio entro il quale la donna può muoversi con sicurezza per valorizzare gli accenti della musica, due corpi che divengono essi stessi musica nell’incedere delle note e delle parole del Tango.

Bello appurare - grazie soprattutto alla volontà del suo direttore, dott. ssa Maria Letizia Sebastiani - che un bene culturale possa essere investito di nuova energia.

Il Tango, dichiarato recentemente patrimonio mondiale dell’Unesco, è stato decisamente “sdoganato” anche in Italia e può essere accolto, con meritato riconoscimento, in uno dei più affascinanti salotti della città.
Napoleone fu l’ultimo a volere che la Sala Sansoviniana fosse adibita a sala da ballo per la sua corte.

La serata - che sarà preceduta nel pomeriggio di sabato 24 luglio, dalle 15.30 alle 19.00, e seguita domenica 25 luglio, stesso orario - dalle lezioni dei maestri, avrà inizio alle ore 22.00.

Per informazioni e prenotazioni per la serata contattare:
E-mail: andreacasellato@hotmail.com
Cell.: 335.818.12.93
Web: http://www.piers.it

Gli eventuali utili della serata saranno devoluti alla Onlus “Mais”, che si occupa di promuovere la solidarietà internazionale a favore di interventi di differente natura, come nel caso del progetto “Recreando”, che si occupa del recupero di adolescenti a rischio nella zona di Clayplole, un sobborgo della grande area metropolitana di Buenos Aires.