Il progetto CorpoCosmo: preziosa edizione stampata a mano nei laboratori di tipografia e incisione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

Presentazione a cura dei docenti e studenti dell’indirizzo Edizioni e Illustrazione per il Libro e la Grafica D’Arte - Accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Giovedì, 31 Ottobre 2024

Giovedì 31 Ottobre alle ore 16.00 presso la prestigiosa sede della Biblioteca Marciana, docenti e studenti dell’indirizzo in Edizioni e Illustrazione per il Libro e la Grafica D’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Venezia presenteranno il progetto CorpoCosmo: una preziosa edizione stampata a mano nei laboratori di tipografia e incisione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, che contiene quattordici opere realizzate da altrettanti giovani artisti, corredate da testi che coniugano la parola e l’aspetto immaginativo e simbolico dell’incisione. Il progetto collettivo è stato ideato e curato in ogni suo aspetto dai giovani artisti, sotto la guida dei docenti Giovanni Turria e Isabella Leardini, e ha preso la forma classica del leporello, come libro infinito, in cui ogni opera è posta accanto all’altra in un dialogo continuo. Guardando alla tradizione libraria veneziana, stampata e rilegata a mano, l’opera rinnova la storia della tipografia e della legatoria d’arte secondo una declinazione contemporanea. L’idea di corpo biologico ha ispirato gli artisti nell’immaginare cellule, processi neuronali, reazioni biochimiche, le complesse nomenclature del corpo sono diventate microcosmo visionario e autoritratto in versi. Ha preso forma dal corpo il cosmo, l’universo dei significati in relazione. Giovedì 31 Ottobre gli artisti esporranno e presenteranno le proprie opere, interverranno i docenti Giovanni Turria, Isabella Leardini e Filippo Cantoni sul rapporto tra tipografia e arte visiva e letteraria. Le immagini e le parole di Corpo Cosmo guideranno alla scoperta delle antiche tecniche e delle nuove direzioni dell’arte e della scrittura.

«Ogni pagina una galassia misteriosamente esplosa, mappa del luogo amato, traccia dell’altrove. Così l’arte rimette in moto la prospettiva rovesciandola, dove il minimo del nucleo diventa pianeta, supernova, dove il nido si trasforma in soglia. Gli artisti hanno sentito il mistero racchiuso nella scienza, nei nomi complicati, nelle fredde definizioni, le hanno accostate all’elemento poetico. Una doppia inclinazione traduce in immagini e parole il micro organismo e micro cosmo in cui hanno scelto di rappresentarsi» dal testo introduttivo di Corpo Cosmo.

Con opere e testi di: Eros Beggiora, Flavia Bjedi, Carolina Savio, Elisabetta Malloci, Carlotta De Mori, Simone Cortello, Ferdinando Andreozzi, Elena Clagnan, Leonardo Brinafico, Giada Tonello, Zhou Tongji, Virginia Follo, Angelica Lattarulo, Cecilia Artioli

Giovanni Turria si occupa di stampe, edizioni d’arte, in veste di autore, incisore, tipografo e docente. A partire dalla fine degli anni Novanta, ha partecipato alle più importanti rassegne nazionali e internazionali di grafica d’arte, quali le Biennali di Douro in Portogallo e altre in Spagna, Francia, Romania, Polonia, Bulgaria, a quella di Acqui Terme (2005) dove riceve il 1°premio. È invitato  al progetto speciale del Padiglione Italia alla 54ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private come la Collezione Bertarelli e il Museo della Permanente di Milano, il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze. Sulla sua attività artistica hanno scritto: Dino Formaggio, Franco Fanelli, Guido Giuffrè, Angelo Dragone, Maria Luigia Guaita Vallecchi, Nicola Micieli, Giorgio Trentin, Chiara Gatti, Barbara Sghiavetta Gastone Mosci.

Isabella Leardini, poetessa, insegna Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Con il metodo edito nel suo libro Domare il drago (Mondadori) da anni tiene workshop e laboratori di poesia in tutta Italia. Ha pubblicato le raccolte di poesia La coinquilina scalza (Niebo/La vita felice) e Una stagione d’aria (Donzelli), è inclusa in Nuovi Poeti Italiani 6 (Einaudi). Ha curato l’antologia Costellazione Parallela. Poetesse italiane del Novecento (Vallecchi). Ha fondato e diretto per molti anni il Festival della poesia giovane Parco Poesia, attualmente dirige il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e cura le collane di poesia per Vallecchi Firenze.

Filippo Cantoni Dal 2013 lavora nel mondo della carta, in particolare della carta occidentale (italiana ed europea). Dopo aver concluso un progetto per la salvaguardia di uno dei più antichi poli cartari italiani (Toscolano sul Garda), ha fondato una manifattura che dà continuità alla tradizione cartaria artigianale, attualizzandola in chiave contemporanea. Si occupa inoltre di cartotecnica e di tecniche di stampa sui diversi prodotti cartari.

E' consulente di studi grafici, di design oltre che di aziende tipografiche, editoriali e cartotecniche.

Associato all'International Association of Paper Makers and Artists è annoverato nella selezione degli artigiani di "Italia su Misura"- Alto Artigianato Italiano. Si occupa della produzione quotidiana di carte fatte a mano, lavorando diverse tipologie di fibra e gestendo produzioni cartarie di svariate caratteristiche.

Accesso libero da piazzetta San Marco n. 13a – Venezia, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

 

 

Contatti stampa

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it   Tel: +39.041 2407211