Il mito troiano. Realtà e leggenda: conferenza di Lorenzo Braccesi

Terzo incontro del ciclo: Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito
Giovedì, 06 Marzo 2014

Giovedì 6 marzo 2014, alle ore 17.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), si terrà la conferenza di Lorenzo Braccesi (Università di Padova) Il mito troiano. Realtà e leggenda, terzo incontro del ciclo “Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito” organizzato dalla Biblioteca Nazionale Marciana  e dal Centro Studi Torcellani. Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).

L’incontro sarà trasmesso in diretta web tv sul canale Venipedia TV: http://venipedia.it/tv/venipedia

Parte della storiografia del passato ha inteso far nascere la Laguna di Venezia come conseguenza delle invasioni delle popolazioni di origine germanica dei secoli V-VI. In realtà la vitalità della laguna è molto più antica e affonda le sue radici in periodi storici lontani, avvolti dalle nubi della storia e della leggenda.

L’incontro è il terzo di quattro appuntamenti organizzati  dalla Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani a seguito del notevole riscontro di pubblico e l’apprezzamento della critica ottenuti lo scorso anno. Questo secondo ciclo di quattro conferenze vuol proporre una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, secondo lo stile scientifico-divulgativo che anima il progetto nato da questa collaborazione. Gli incontri, coordinati da Lorenzo Braccesi, tratteranno il tema di “Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito” nel quale storia e tradizione, a volte mitologica, si fondono in un secolare curioso e affascinante binomio.