Gioseffo Zarlino (ca. 1517/1520-1590) teorico e compositore - Conferenza di Luisa Zanoncelli

Mercoledì, 13 Dicembre 2017

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus mercoledì 13 dicembre, alle ore 17.00, propone una conferenza di Luisa Zanoncelli dal titolo: “Gioseffo Zarlino (ca. 1517/1520-1590) teorico e compositore”. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.

La conferenza si inserisce nell’ambito delle iniziative legate al Cinquecentenario della nascita di Zarlino e alla mostra “Musico perfetto. Gioseffo Zarlino (ca. 1517/1520-1590) La teoria musicale a stampa nel Cinquecento”, di cui Luisa Zanoncelli è curatrice.

Gioseffo Zarlino ha dato un impulso straordinario all’evoluzione della teoria musicale del suo secolo, pur da una posizione attenta a non metterne in discussione le grandi conquiste nella scrittura compositiva. Durante l’incontro si metteranno in luce i risultati più significativi delle sue riflessioni che riguardano soprattutto la produzione di un modello teorico elegante e prestigioso per la prassi esecutiva del tempo, sino ad allora esposta a soluzioni prive di motivazioni estetiche. Le sue composizioni, di cui si faranno sentire esempi da un Dvd prodotto dalla Fondazione Levi, caratterizzate da una raffinata compostezza e da profondità di pensiero, rappresentano anche la trasmissione alle generazioni seguenti del magistero del suo maestro Adrian Willaert, che ha segnato lo stile della musica veneziana del Cinquecento.

Luisa Zanoncelli professore emerito di Storia della musica all’Università di Torino, ha studiato temi di teoria musicale dall’antichità ai nostri giorni (Vitruvio, Aristide Quintiliano, Manualistica musicale greca, Tinctoris, Cartesio, Varèse). È stata coordinatore scientifico di progetti finanziati a livello regionale, nazionale (Miur) ed europeo.