Giornate Europee del Patrimonio 2018

Sabato 22 settembre 2018, ore 14.30 e 16.00: due visite guidate alla Biblioteca Nazionale Marciana
Sabato, 22 Settembre 2018

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 la Biblioteca Nazionale Marciana per sabato 22 settembre 2018 propone due visite guidate a cura di Luciana Battagin e Federica Benedetti, alle ore 14.30 ed alle ore 16.00 con la presentazione dei servizi offerti in generale dalle biblioteche e in modo particolare da una biblioteca nazionale, a cui si aggiungerà  una breve introduzione riguardante la storia della Marciana. Al termine della visita sarà proposta una selezione di materiali bibliografici inerente alle tematiche proposte da questa edizione delle Giornate Europee del Patrimonio: “L’Arte di condividere”, un’occasione per riflettere sui temi trasversali dell’inclusione e della partecipazione, in un’ottica internazionale, specialmente europea.

Le visite non necessitano di alcuna prenotazione.

Punto d’incontro: ingresso della sede della Biblioteca Marciana, Piazzetta S. Marco 7, dieci minuti prima.  Ad ogni visita potranno partecipare al massimo  50 persone.

In ciascuna delle sale di lettura saranno presentati servizi, procedure e funzioni: Sala Cataloghi (OPAC, cataloghi storici), Sala di Lettura Stampati (prestito e distribuzione), Sala Manoscritti e accesso riservato per la consultazione. Si parlerà anche di ricerche bibliografiche e riproduzioni, del rapporto tra fruizione e conservazione, di biblioteca digitale. Sarà presentato brevemente  anche il lavoro di back-office, svolto prevalentemente al piano superiore (procedure di trattamento del materiale bibliografico, deposito legale, ecc.). Nella sala Bibliografie ci si ritroverà alla fine del percorso per affrontare più in particolare il tema “L’Arte di condividere”, attraverso la visione di diverse tipologia di materiale (musica, periodici, libro antico) particolarmente significative sulla trasversalità europea.