Giornate Europee del Patrimonio 2010

Sabato, 25 Settembre 2010

Incontro dedicato ad Aldo Manuzio e Ferdinando Ongania

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il MiBAC , come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.

La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ha aderito all’iniziativa e propone per sabato 25 settembre 2010, dalle ore 11 alle ore 12, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (ingresso: Piazzetta San Marco n. 13/a) un evento di valorizzazione del patrimonio librario da essa conservato, allo scopo di divulgare la conoscenza dell'attività dei due più rappresentativi protagonisti dell'editoria veneziana: Aldo Manuzio (1495-1515) e Ferdinando Ongania (1871-1911).

L'incontro, introdotto da Maria Letizia Sebastiani e curato da Mariachiara Mazzariol e Tiziana Plebani, è intitolato:
I due grandi editori veneziani: Aldo Manuzio (1495-1515) e Ferdinando Ongania (1871-1911).

Verranno illustrate alcune tra le più significative testimonianze della loro produzione e sarà corredato da una proiezione multimediale in grado di ricostruire il contesto storico, le innovazioni e le peculiarità che caratterizzarono l'attività di entrambi.

Nonostante siano collocati in epoche distanti nel tempo, molte caratteristiche - originate dalla stessa passione per il libro - li accomunano: la capacità di individuare settori editoriali inesplorati, la propensione a collaborare con persone d'ingegno, la notevole cura grafica riservata alle pubblicazioni.

Ingresso libero.

Giornate Europee del Patrimonio

Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

Parteciperanno, in uno spirito di sinergica collaborazione, Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.