Giornate Europee del Patrimonio 2007

da Sabato, 29 Settembre 2007 a Domenica, 30 Settembre 2007

Sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio 2007, la manifestazione creata nel 1991 dal Consiglio d'Europa per incentivare e rafforzare il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

Per l'occasione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che aderisce all'iniziativa dal 1995, organizza su tutto il territorio, in collaborazione con il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) e Autostrade per l'Italia, iniziative che riassumono e valorizzano i contenuti della cultura e del patrimonio italiano offrendo l'accesso gratuito in oltre 1000 luoghi della cultura: musei, gallerie, monumenti, aree archeologiche.

Durante l'iniziativa per visitare il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana - inseriti nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco con biglietto unico e biglietteria al Museo Correr - le persone interessate potranno chiedere all'ingresso del Museo Correr di essere accompagnate alla biglietteria del Museo Archeologico dove sarà emesso il biglietto gratuito.

Il Museo Archeologico Nazionale offre una visita guidata in inglese alle ore 11.00 e una in italiano alle ore 12.00, a cura degli assistenti tecnici museali.

La Biblioteca Marciana organizza, su prenotazione, delle visite guidate gratuite alle sue Sale Monumentali.

Le visite potranno essere prenotate nei giorni di giovedì, sabato e domenica contattando direttamente l'assistente museale dott. ssa Mariachiara Mazzariol ai seguenti recapiti: tel. 041.2407223 (sabato e domenica dalle 10.00 alle 15.00); tel. 041.2407241 (giovedì dalle 10.00 alle 15.00); e-mail: atm_marciana@libero.it

Punto di ritrovo: ingresso delle Sale monumentali all'interno del percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco

Numero Verde Ministero Per i Beni e le Attività Culturali: 800991199
Internet.: http://www.beniculturali.it/