Giornate Europee del Patrimonio - 1° fascia oraria: ore 16.30

Sabato, 24 Settembre 2022

La Biblioteca Nazionale Marciana aderisce all’edizione 2022 dell’iniziativa del Ministero della Cultura Giornate Europee del Patrimonio.

Sabato 24 settembre 2022 la Biblioteca aprirà le porte al pubblico per una visita straordinaria alle sue sale di lettura e al suo patrimonio librario.

 La Biblioteca Nazionale Marciana tra le più antiche Biblioteche italiane, afferente al Ministero della Cultura.

Già 'pubblica' nella mente di Francesco Petrarca, che per primo concepì il progetto di una biblioteca aperta nel cuore della Repubblica di Venezia, la Biblioteca conferma la sua missione di luogo dedicato alla lettura e studio in città e di promozione, diffusione e conoscenza del suo ricchissimo patrimonio. Sede principale della Biblioteca Nazionale Marciana è il palazzo della Zecca della Repubblica Veneta: costruito da Jacopo Sansovino a partire dal 1537, vi si coniavano le monete della Repubblica e vi si conservava il tesoro dello Stato,

La visita interesserà i locali del piano terra dell’edificio, che oggi ospitano le sale di studio della Biblioteca. Il pubblico sarà accolto dal personale per una breve introduzione alla storia e alla sede dell’istituto bibliotecario.

Per l’occasione sarà possibile visitare anche l’esposizione Memory: the Light of Time dell’artista Federica Marangoni in corso presso la sala di lettura.

Durata della visita: 45 minuti.

Sarà possibile accedere esclusivamente su prenotazione, per fasce orarie:

 

1° gruppo ingresso ore 16.30 max 50 persone

Ingresso comunque consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Si raccomanda la puntualità all’ingresso che aprirà alle ore 16.20 e chiuderà alle 16.40.

Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5369

 

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it