Giornata di studi Restaurare per conoscere: il Dittico bessarioneo, il Globo celeste di Coronelli e la Mappa cordiforme di Hajji Ahmed

Martedì, 20 Ottobre 2020

In ottemperanza al nuovo DPCM, la giornata di studi "Restaurare per conoscere" prevista per domani 20 ottobre 2020 sarà trasmessa sul canale youtube della Biblioteca Nazionale Marciana ( https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg ). Non è possibile prevedere pubblico nelle Sale Monumentali, quindi la prenotazione della partecipazione in presenza è da ritenersi annullata.

Si potrà seguire la giornata in diretta sul canale YouTube, con possibilità di interagire tramite chat.

La Biblioteca Nazionale Marciana martedì 20 ottobre 2020, dalle 10.30 alle 16.30 organizza una giornata di studi dal titolo Restaurare per conoscere: il Dittico bessarioneo, il Globo celeste di Coronelli e la Mappa cordiforme di Hajji Ahmed, al fine di presentare gli importanti restauri che l’hanno impegnata recentemente.

Verranno illustrate le metodologie adottate nel restauro, dando particolare rilievo alle campagne diagnostiche e alle diverse fasi degli interventi, calibrati su opere molto diverse tra loro e già restaurate e rimaneggiate in passato.

Portatile, commemorativo e tardorinascimentale, il Dittico è oggi nuovamente visibile dopo il restauro che ne ha fatto emergere le ridipinture antiche. L'opera, di ambito romano, si compone di due valve, ciascuna con una lastra di rame dipinta su entrambe le facce e corniciata in legno. All’interno sono raffigurati il ritratto in profilo di Bessarione e il sepolcro del cardinale come egli volle fosse eretto nella basilica dei Santi XII Apostoli a Roma, con iscrizioni in greco e latino. All’esterno stanno dipinte l’arma del cardinale e un’iscrizione estesa, dedica dell'erudito agostiniano Angelo Rocca al doge Pasquale Cicogna (1585-1595). L’intervento ha suggellato le celebrazioni dell’Anno bessarioneo 2018.

Il complesso restauro del Globo celeste di Coronelli è stato finanziato tramite Art Bonus, misura fiscale che favorisce il mecenatismo del patrimonio culturale. Nel febbraio del 1689 Vincenzo Maria Coronelli donò alla Repubblica la prima coppia di globi da tre piedi e mezzo realizzata nel laboratorio veneziano allestito ai Frari. Il Globo celeste costituisce un esemplare unico, poiché i fusi in carta furono stampati dall’incisore francese Jean Baptiste Nolin e si integrò a mano tutto l’apparato di iscrizioni. La sfera celeste fu poi colorata e trapunta di stelle e comete in ottone dorato.

L’intaglio xilografico di grande formato della Mappa cordiforme rappresenta il mondo a forma di cuore con estese note in turco. A firma del tunisino Hajji Ahmed, l’opera rappresenta in realtà il frutto di una collaborazione culturale e imprenditoriale veneziana. L’unica edizione a noi nota fu tratta nel 1795 dalle matrici lignee cinquecentesche ritrovate nell’Archivio del Consiglio di Dieci e affidate alla Libreria di San Marco. In seguito al restauro la stampa e le matrici sono ora esposte  affiancate nella parte museale della Biblioteca, nell’ala dei Ridotti dei Procuratori.

Per garantire il necessario distanziamento, il convegno sarà trasmesso sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 18 persone. Per la prenotazione:

Nelle Sale Monumentali è obbligatorio l’uso delle mascherine.

Dittico (10-30-12.30)

Saluto di Stefano Campagnolo, diretto della Biblioteca Nazionale Marciana

Interventi di Susy Marcon (Biblioteca Nazionale Marciana), Serena Bidorini (Gallerie dell’Accademia), Enrico Fiorin (Indagini e Consulenze Scientifiche per l’Arte, la Conservazione e il Restauro, Padova) e Claudia Vittori (Restauro e conservazione opere d’arte, Venezia)

Globo celeste (13.30-15.00)