Evento dei Club Service veneziani

Martedì, 05 Aprile 2011

Di fonderci insieme / già l’ora suonò

Evento dei Club Service veneziani alla Biblioteca Marciana
per i 150 anni dell’Unità d’Italia

FIDAPA Venezia, Inner Wheel Venezia, Lions Venezia Host, Rotary Venezia, Soroptimist Venezia, Soroptimist Venezia Mestre, Zonta Venezia, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana, organizzano un evento intitolato «Di fonderci insieme / già l’ora suonò», nell’ambito della mostra “Aspettando l’unità 1850-1866. Venezia verso l’Unificazione nelle collezioni della Biblioteca Nazionale Marciana”, inaugurata in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

Martedì 5 aprile 2011, alle ore 17.00, nelle Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), Fabrizio Borin (Università ca’ Foscari di Venezia), Giorgio Crovato (storico), Rolando Damiani (Università ca’ Foscari di Venezia) illustreranno il film SENSO, di Luchino Visconti.

Dopo il benvenuto di Maria Letizia Sebastiani, Direttore ad interim della Biblioteca Nazionale Marciana, seguirà la proiezione del film nella sua veste restaurata.

Coordinamento e conclusioni di Daria Perocco (Università ca’ Foscari di Venezia).

L’evento è riservato ai soci dei Club organizzatori.

Nel corso del cocktail che concluderà la manifestazione è prevista una visita guidata alla mostra, a cura di Stefano Frassetto, curatore della mostra (con Tiziana Plebani e Carlo Campana).