Incontri Fluttuanti: la Biblioteca nazionale Marciana in occasione della mostra Colori Fluttuanti. La carta marmorizzata tra Oriente e Occidente - Floating Colours. Marbling paper between East and West propone due incontri esclusivi con artisti ed esperti per svelare al pubblico i segreti delle diverse tecniche e della storia di un’arte antica affascinante.
- Venerdì 6 giugno 2025 ore 16.30, Fabrizio Bertolotti - Legare con arte. Esperto in legature di lusso per bibliofili, Fabrizio Bertolotti nella sua attività ha raffinato la tecnica della marmorizzazione creando carte antiche e moderne con grande perizia e originalità.
- Venerdì 20 giugno 2025 ore 16.30, Luisa Canovi – Inchiostri fluttuanti. Paper designer, affascinata dalla cultura giapponese e nota soprattutto per le sue originali e sorprendenti creazioni d’origami, Luisa Canovi condivide la sua passione per la tecnica Suminagashi, che definisce di rara bellezza per “l’essenzialità dei materiali, le poche e semplici regole, il silenzio e la concentrazione, l’emozione di vedere fluttuare l’inchiostro e la sorpresa del foglio di carta che ne raccoglie la memoria”.
A cura di Lorenzo Pontalti (progetto, organizzazione e coordinamento), UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento.
Le conferenze saranno trasmesse sul canale YouTube della Biblioteca, interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg
Non è prevista prenotazione. Ingresso libero consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.
Accesso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it