Domenica di carta 2022 – Libri per tutti i gusti: ad ogni lettore il suo libro, ad ogni libro il suo lettore, 1° fascia oraria: ore 14.30

Domenica, 09 Ottobre 2022

In occasione della “Domenica di carta” 2022, iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, la Biblioteca Nazionale Marciana organizza per domenica 9 ottobre due incontri e visite guidate, dal titolo:

Libri per tutti i gusti: ad ogni lettore il suo libro, ad ogni libro il suo lettore - a cura di Luciana Battagin e Federica Benedetti

A partire dalle ore 14.30 la Biblioteca nazionale Marciana aprirà le porte ai visitatori con un’introduzione riguardante la storia della Marciana e la presentazione dei suoi servizi, seguite dall’esposizione di una selezione di materiali, in originale o in facsimile, che illustrano il patrimonio della Biblioteca, un vero e proprio giacimento culturale destinato a un pubblico eterogeneo, custodito e messo a disposizione degli studiosi di tutto il mondo, nel pieno rispetto delle leggi della biblioteconomia di Ranganathan, a cui si ispira il titolo della manifestazione.

Per l’occasione sarà possibile visitare anche l’esposizione Memory: the Light of Time dell’artista Federica Marangoni in corso presso la sala di lettura.

Durata della visita: 75 minuti.

Sarà possibile accedere esclusivamente su prenotazione massimo  25 persone,

1° fascia oraria ore 14.30 per la prenotazione link: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5384

Si raccomanda la puntualità all’ingresso che aprirà alle ore 14.20 e chiuderà alle 14.40.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso delle mascherine FFP2.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it