Doppia occasione di visita gratuita al percorso museale della Biblioteca nazionale Marciana:
Domenica 1° giugno per #DomenicalMuseo e Lunedì 2 giugno 2025 per la Festa nazionale della Repubblica italiana.
Domenica 1° giugno per #DomenicalMuseo, iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l'accesso gratuito ogni prima domenica del mese a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato, è previsto la visita gratuita alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e al Museo Archeologico Nazionale (orario: 10.00 – 18.00, ultimo ingresso alle ore 17.00). Si ricorda che l’accesso è attraverso il Museo Archeologico Nazionale, piazzetta san Marco n. 17 ed è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura e le operazioni di deflusso del pubblico iniziano 30 minuti prima della chiusura.
In occasione della festività del 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica italiana, in attuazione delle direttive espresse dal Ministro della Cultura, la Biblioteca Nazionale Marciana offrirà l'ingresso gratuito alle sue Sale Monumentali, con il consueto orario 10.00 -18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).
La visita propone ai visitatori un percorso nell'arte del Rinascimento veneziano, di cui l'edificio della Libreria Sansoviniana è uno dei più fulgidi esempi. Attraverso lo scalone monumentale, si accede al Vestibolo e al Salone Sansoviniano ovvero la Sala della Libreria. I Ridotti dei Procuratori espongono i cimeli cartografici marciani che culminano con il mappamondo di Fra' Mauro.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra Colori fluttuanti: la carta marmorizzata tra Oriente e Occidente allestita presso il Salone Sansoviniano.
ll pubblico interessato soltanto a queste due sedi, pertanto, potrà accedervi dal cortile del Museo Archeologico Nazionale (Piazzetta San Marco n. 17).
Si precisa che, per motivi di sicurezza, non sono ammessi visitatori con zaini, trolley e borse ingombranti: poiché la Biblioteca Nazionale Marciana nelle Sua Sale Monumentali non è dotata di ambienti atti a guardaroba e deposito bagagli, si invitano i visitatori a depositare i propri zaini o bagagli in altro luogo esterno alla Biblioteca, in vista della visita. I visitatori potranno scegliere di depositarli all'ingresso, spazio non custodito e dunque sollevando da ogni responsabilità il personale delle sale. Saranno ammessi solo zaini e borse di piccole dimensioni.
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it
Per approfondimenti: https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/la-biblioteca/il-patrimonio/patrimonio-storicoartistico/il-palazzo-della-libreria-sansoviniana