Cyprus, Conferenza inaugurale

Venerdì, 20 Maggio 2011

Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini
Direttore Pedro Memelsdorff

Cyprus
Plainchant and Ars Subtilior in the Latin Eas 1370 – 1430

Conferenza inaugurale

Il 20 maggio 2011 alle ore 17, presso l’Antisala della Libreria Sansoviniana (sede monumentale della Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco 13/a) si inaugura, con una conferenza introduttiva tenuta dal Prof. Lorenzo Calvelli, il tradizionale Seminario di Musica AnticaEgida Sartori e Laura Alvini” della Fondazione Giorgio Cini, diretto da Pedro Memelsdorff, che quest’anno si dedicherà ai repertori polifonici e monofonici ciprioti del periodo 1370-1430, specialmente quelli contenuti in due fonti manoscritte, ora a Parigi e Torino.

La prospettiva scelta dal Seminario, che si terrà dal 21 al 26 maggio presso l’Isola di San Giorgio Maggiore e si rivolge ad ensembles professionali specializzati in polifonia tardo medievale, è quella di comparare i vari repertori – neo-gregoriano, messe e mottetti polifonici, chansons dell’Ars subtilior -, alla ricerca delle varie influenze culturali cui Cipro nel periodo storico in questione era notoriamente esposta.

Oltre alla conferenza introduttiva, il Seminario vedrà altri due appuntamenti aperti al pubblico ad ingresso libero: una Giornata Internazionale di Studio domenica 22 maggio presso la Sala del Consiglio, e un Concerto finale a cura dei borsisti del Seminario mercoledì 25 maggio alle ore 18 presso lo Scalone del Longhena.

Durante la Giornata di Studi del 22 maggio si discuterà della complessa varietà degli influssi culturali che caratterizzano la Cipro franco-veneto-genovese della fine del Trecento, nodo commerciale di primario interesse nelle vie d’oriente, stratificazione di tradizioni religiose greche, latine, egiziane ed ebree, importante sede domenicana e carmelitana, e quindi di produzione libraria e musicale.

Contribuiranno alcuni dei maggiori esperti ricercatori gregorianisti e arsnovisti, quali: Barbara Haggh, Margaret Bent, Isabelle Ragnard, Karl Kügle, Thomas Kelly ai quali si aggiungerà il supporto dello storico Lorenzo Calvelli.
Tutti loro daranno spessore storico-culturale ai seminari dei nostri borsisti, guidati da tre interpreti specializzati: Katarina Livljanić, Pascal Bertin e Shira Kammen.

Il 25 maggio infine, a chiusura della settimana di studi, i due ensembles di borsisti si esibiranno nella cornice architettonica dello Scalone del Longhena, eseguendo repertori monofonici e polifonici, sacri e profani, contenuti in due manoscritti ora conservati a Parigi e Torino, rispettivamente il Lat. 17330 della Nazionale di Parigi, e il J.II.9 della Nazionale Universitaria di Torino. Si tratta di liturgie, mottetti e liriche composti nella cerchia della corte francese dei Lusignan nel periodo 1370-1430.

Programma degli eventi aperti al pubblico:

  • venerdì 20 maggio 2011 ore 17
    Biblioteca Nazionale Marciana - Antisala della Libreria Sansoviniana (Ingresso: Piazzetta San Marco 13/a)
    Conferenza introduttiva Prof Lorenzo Calvelli - Università Ca' Foscari, Venezia
  • domenica 22 maggio 2011 ore 9.30 - 18.00
    Sala del Consiglio - Fondazione Giorgio Cini
    Giornata Internazionale di Studi
    Daranno il loro contributo alla giornata studiosi e specialisti quali:
    • Prof. Barbara Haggh-Huglo - University of Maryland, College Park
    • Prof. Margaret Bent - Oxford University at All Souls
    • Prof. Karl Kügle - Utrecht University
    • Prof. Lorenzo Calvelli - Università Ca' Foscari, Venezia
    • Prof. Thomas Forrest Kelly - Harvard University
    • Prof. Isabelle Ragnard - Université Paris-Sorbonne (Paris IV)
  • mercoledì 25 maggio ore 18.00
    Scalone del Longhena - Fondazione Giorgio Cini
    Concerto finale a cura dei borsisti del Seminario di Musica Antica che eseguiranno i repertori studiati sotto la guida dei professori Katarina Livljanic, Shira Kammen, Pascal Bertin e Pedro Memelsdorff.

La conferenza inaugurale è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana.

Informazioni:
Seminari di Musica Antica "Egida Sartori e Laura Alvini"
tel. 041.52.30.555 - fax 041.52.38.540
email: musica.antica@cini.it
http://www.cini.it

Informazioni per la stampa:
Elena Casadoro
tel. 041 2710280 - fax 041 5238540
email: stampa@cini.it
http://www.cini.it