Conferenza di Stefania De Vido "Grecità lagunare e dintorni"

Secondo incontro delle Conferenze Marciane 2021 – Venezia prima delle origini
Giovedì, 21 Ottobre 2021

La Biblioteca Nazionale Marciana presenta giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 16.30 il secondo di cinque incontri a tematica veneziana, in collaborazione con il Centro di Studi Torcellani e il Centro di Studi ClassicA (IUAV).

La conferenza, dal titolo Grecità lagunare e dintorni, è tenuta da Stefania De Vido.

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Coordina Lorenzo Braccesi, già ordinario di storia greca e romana nelle Università di Torino, Venezia e Padova, con Marco Molin, presidente del Centro Studi Torcellani.

 

Per garantire il necessario distanziamento, la conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

 

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 50 persone. Per la prenotazione:

https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5294

 

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde europea Covid-19 (Green Pass: https://www.dgc.gov.it/web/).

Nelle Sale è obbligatorio l’uso delle mascherine.

 

Sono numerose le testimonianze dei rapporti di Venezia con il mondo greco e bizantino. Pochi però sanno che è possibile indagare una grecità lagunare di quella Venezia prima che Venezia fosse. Un viaggio affascinante in un mondo ancora in gran parte da scoprire e sconosciuto a chi non è del mestiere, le cui testimonianze scritte ed archeologiche sono premessa a future e nuove ricerche.

Stefania De Vido: professore associato di storia greca all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è vicedirettrice del dipartimento di Studi Umanistici del medesimo ateneo. Ha svolto numerose attività di docenza all’estero, dirige il database e la rivista on-line AXON ed è direttore della rivista Ricerche Ellenistiche. Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni e cicli di seminari nazionali ed internazionali e ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it