Conferenza di Sauro Gelichi "Tra terraferma e laguna: una nuova narrazione per Equilum-Jesolo"

Giovedì, 24 Ottobre 2019

Si concludono gli incontri che il Centro Studi Torcellani organizza alla Biblioteca Nazionale Marciana già da sette anni: giovedì 24 ottobre  2019,  alle ore 17, il quarto e ultimo incontro sarà dedicato al tema: Tra terraferma e laguna: una nuova narrazione per Equilum-Jesolo, con una conferenza  di Sauro Gelichi – Università Ca’ Foscari di Venezia.

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Lorenzo Braccesi, storico e saggista.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (Piazza San Marco 13/A).

Gli scavi condotti negli ultimi anni dall’Università Ca’ Foscari di Venezia nel sito delle “Antiche Mura” della città di Jesolo, hanno portato alla luce la storia di un luogo già abitato in epoca romana e altomedievale che proprio per la sua posizione tra laguna e terraferma si poneva come un interessante crocevia di scambi commerciali. Reperti e studi hanno così permesso una narrazione diversa di un sito interessante per tutto il mondo alto adriatico.

Sauro Gelichi ha iniziato la sua carriera come ispettore medievista presso la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna nel 1981. Docente di archeologia medievale all’Università di Pisa, dal 1997 è professore ordinario della medesima disciplina presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Direttore di numerose riviste legate all’archeologia medievale e titolare di numerosi scavi in Italia e all’estero, attualmente si occupa di archeologia lagunare veneziana e degli empori altomedievali in Adriatico. Numerose sono le sue pubblicazioni monografiche e i suoi contributi  in atti di convegni.