Conferenza di Luigi Sperti. Una storia pagana di umanità a San Marco. I rilievi della Libreria Marciana

Ultimo incontro delle Conferenze Marciane 2021 – Venezia prima delle origini
Giovedì, 03 Marzo 2022

La Biblioteca Nazionale Marciana presenta giovedì 3 marzo 2022 alle ore 16.30 l’ultimo di cinque incontri a tematica veneziana, in collaborazione con il Centro di Studi Torcellani e il Centro di Studi ClassicA (IUAV), inizialmente previsto per lo scorso 25 novembre 2021.

La conferenza, dal titolo Una storia pagana di umanità a San Marco. I rilievi della Libreria Marciana, è tenuta da Luigi Sperti.

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Coordina Lorenzo Braccesi, già ordinario di storia greca e romana nelle Università di Torino, Venezia e Padova, con Marco Molin, presidente del Centro Studi Torcellani.

Per garantire il necessario distanziamento, la conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 25 persone.

Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5311

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/).

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

Il mito delle origini di Venezia tende a far nascere una città lagunare completamente nuova e senza alcun legame con quanto esisteva già in passato; in realtà la Venezia lagunare è erede di un tempo ben più antico che l’arte e l’archeologia testimoniano ancora oggi. Anche se san Marco e il leone alato diventano il simbolo inscindibile della Serenissima, le tematiche pagane sono ben presenti in città a testimoniare un passato ben più antico di quello oggi conosciuto.

Luigi Sperti: professore ordinario di archeologia classica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è socio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dell’Ateneo Veneto. Direttore di numerosi scavi archeologici in Italia e all’estero, attualmente dirige gli scavi di Altino. Organizzatore di convegni e autore di numerosi saggi scientifici, ad oggi è direttore della collana Collezioni e Musei Archeologici del Veneto e co-direttore della Rivista di Archeologia e dei relativi supplementi.

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it