Conferenza di Giovanna Fornasiero “Che dire dell’arte contemporanea?”

Sabato, 12 Ottobre 2019

Sabato 12 ottobre 2019, alle ore 11, la Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri,  in occasione della XV edizione della “Settimana del Contemporaneo” ospiterà nelle sue Sale Monumentali (Libreria Sansoviniana, ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) la conferenza di Giovanna Fornasiero dal titolo “Che dire dell’arte contemporanea?”.

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e di Rosella Mamoli Zorzi, Presidente del Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri.

Avvicinarsi all’arte contemporanea è più un desiderio che una realizzazione, a volte provoca disagio o disgusto, spesso incomprensione. L’intervento del 12 ottobre proporrà categorie semplici ed accessibili, quasi banali, per non restare esclusi da un mondo di immagini suoni odori… che è uno specchio del nostro tempo.

Giovanna Fornasiero è nata a Venezia nel 1957, ha studiato al Liceo Marco Polo, e poi allo IUAV, ed ha lavorato come libero professionista nel campo del restauro architettonico; ha insegnato presso il Liceo artistico statale di Palazzo Giustinian Recanati le discipline denominate Catalogazione dei beni culturali, Teoria del restauro, Rilievo architettonico, e soprattutto Storia dell’arte. Continua a lavorare come divulgatrice. È intervenuta a numerosi convegni ed incontri di studio a livello locale ed internazionale.