Concorso letterario: I cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici The grand challenge Concorso Letterario Nazionale racconti inediti Anno 2011
da Lunedì, 09 Maggio 2011 a Domenica, 31 Luglio 2011

L'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, in collaborazione con il webmagazine Comete, bandisce un concorso letterario nazionale di narrativa inedita breve avente per tema "I cambiamenti climatici".

L'iniziativa è promossa allo scopo di valorizzare e stimolare la sperimentazione della scrittura su un tema di portata globale ancora poco presente nella nostra letteratura, con la possibilità di proporre qualsiasi tipo di approccio culturale e stilistico.

Partecipanti

Il concorso è aperto ad autori maggiorenni di qualsiasi nazionalità che presentino opere in lingua italiana.
I testi vincitori saranno pubblicati in un’antologia finale e segnalazioni particolari verranno riservate ad autori under 30 e studenti universitari.

Scadenza

I racconti aventi per tema i Cambiamenti Climatici dovranno essere spediti, corredati dalle informazioni richieste dal bando, entro il 31 luglio 2011 al seguente indirizzo:

SHYLOCK Centro Universitario Teatrale di Venezia,
Casella Postale 97 - Venezia Succ. 12
Santa Croce 511 - 30135 Venezia

e via posta elettronica agli indirizzi:
concorso@cut.it  o concorso@comets.it.

Giuria

È stato costituito un primo gruppo di lettori critici, composto dai nomi elencati di seguito e integrabile alla scadenza del concorso.

Marco Moro, direttore di Edizioni Ambiente, Jacopo De Michelis, editor e responsabile narrativa di Marsilio Editori, Giorgio Pozzi, direttore della casa editrice Fernandel, Enrico Palandri, autore Bompiani e docente di Letteratura Italiana Contemporanea dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Antonio Navarra, direttore del CMCC Centro euroMediterraneo per i Cambiamenti Climatici, Serenella Iovino, ricercatrice di Filosofia Morale dell’Università di Torino e presidente della EASLCE European Association for the Study of Literature, Culture and the Environment dal 2008 al 2010, Anna Re, studiosa e ricercatrice di letteratura ambientale di IULM Milano, Bianca Nardon, Presidente di Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia e direttore del webmagazine Comete, i rappresentanti di Legambiente, WWF Italia, ISDE Italia International Society of Doctors for the Environment.

Evento finale

Il progetto si concluderà con un evento pubblico a Venezia entro la fine di dicembre 2011. Verranno presentati i racconti in forma di reading, gli autori selezionati dal concorso e l’antologia che raccoglierà le opere.

Parteciperanno i membri della giuria, i rappresentanti degli enti che hanno aderito all’iniziativa e ospiti del mondo della comunicazione e della cultura.

Organizzazione e bando di concorso

Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia,
Dorsoduro 3861 Venezia
http://www.cut.it , email: concorso@cut.it

COMETE
http://www.comets.it
, email: concorso@comets.it