Breve ciclo di incontri dedicati alla storia del matrimonio

da Mercoledì, 02 Ottobre 2013 a Martedì, 29 Ottobre 2013

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il F.I.D.A.P.A. - B.P.W. Italy e la sezione veneta della S.I.S. - Società Italiana delle Storiche, propone un breve ciclo di incontri dal titolo:  “Matrimonio: storia di sentimenti, interessi e conflitti”. Programma:

• Mercoledì 2 ottobre: “Dall’età medioevale sino alla fine del Settecento”, relatrice: Tiziana Plebani, Società Italiana delle Storiche.
  • Martedì 29 ottobre: “Nell’età contemporanea”, relatrice: Nadia Maria Filippini, Società Italiana delle Storiche.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 17.00, e avranno luogo nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a).

Gli incontri saranno trasmessi, come di consueto, in diretta web tv sul canale Venipedia TV: http://venipedia.it/tv.

In un momento in cui la ‘questione femminile’ passa  anche – soprattutto - attraverso i rapporti di coppia, è oltremodo interessante - quasi necessario - percorrere la storia dell’istituto del matrimonio per una maggior consapevolezza del presente. Il matrimonio è in crisi, ci si sposa sempre meno; ma è anche vero che cittadini di diverso orientamento sessuale lo rivendicano quale diritto civile irrinunciabile.

«…ricorditi di me che son la Pia:/ Siena  mi fe’; disfecemi Maremma:/ salsi colui che ’nnanellata pria/ disposando m’avea con la sua gemma.» D. Alighieri, Divina Commedia. Purgatorio, canto v, vv.133-136.

«… Lucia usciva in quel momento tutta attillata dalle mani della madre. Le amiche si rubavano la sposa…»

«…tutto questo nel tempo che Renzo mise a proferire le parole: “signor curato, in presenza di questi testimoni, quest’è mia moglie.”» A. Manzoni, I Promessi Sposi, cap 2° e cap.8°.

«Erano giovani, freschi di studi, e tutti e due ancora vergini in quella loro prima notte di nozze, […] Il matrimonio, nella chiesa di St Mary a Oxford, era andato bene: una cerimonia decorosa, un rinfresco gradevole, i saluti dei compagni di scuola e del college commossi e incoraggianti […]» I. McEwan, Chesil Beach, cap. Uno (incipit).

Tre citazioni letterarie, tra le moltissime possibili, esemplari per rivelare con quante e quali modalità un matrimonio può essere interpretato dai suoi ‘attori’, a seconda dell’epoca e dell’ambiente in cui si colloca.

Ci condurranno in questo percorso due relatrici, appassionate studiose dell’argomento: la prof. Tiziana Plebani e la prof. Nadia Maria Filippini.

Nadia Maria Filippini, dottorata in storia presso l’Ecole des Hautes Etudes di Parigi, è stata docente di Storia delle donne e insegna nel corso “Donne, politica, istituzioni” presso l’Università Ca’ Foscari. Socia fondatrice della Società Italiana delle Storiche,  fa parte del direttivo nazionale e coordina la sezione veneta. Ha dedicato le sue ricerche alla storia delle donne, con particolare riferimento al tema della maternità, del lavoro e dell’emancipazione tra Sette e Novecento. Tra i suoi libri principali: La nascita straordinaria. Tra madre e figlio: la rivoluzione del taglio cesareo (sec. XVIII-XIX), Milano, F. Angeli, 1995; Maria Pezzè Pascolato, Verona, Cierre, 2004; Manifattura Tabacchi e Cotonificio Veneziano (con Maria Teresa Sega), Padova, Il Poligrafo, 2008. Ha curato, tra gli altri, i volumi: Donne sulla scena pubblica. Società e politica in Veneto  tra Sette e Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2006 (scrivendo il saggio Donne sulla scena politica: dalle Municipalità del 1797 al Risorgimento)Una democrazia incompiuta. Donne e politica in Italia dall’Ottocento ai nostri giorni, Milano, Francoangeli, 2007 (con Anna Scattigno),L’altra metà del Risorgimento. Volti e voci di patriote venete (con Liviana Gazzetta), Verona, Cierre, 2011 e Spazi, poteri, diritti delle donne a Venezia in età moderna (con Anna Bellavitis e Tiziana Plebani), Verona, Quiedit  2012.

Tiziana Plebani, dottore in storia moderna, si occupa di storia del libro, di storia di genere e di storia dei sentimenti. Sul tema dell'amore e del matrimonio è autrice del volume Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento,  Venezia, Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti, 2012 e di altri saggi, tra cui, Matrimoni segreti a Venezia tra XVII e XVIII secolo, in La Justice des familles, 2011;  Se l’obbedienza non è più una virtù. Voci di figli a Venezia (XVII-XVIII secolo),  «Cheiron», 2010. Ha curato, insieme ad  Anna Bellavitis e Nadia M. Filippini Spazi, poteri, diritti delle donne a Venezia in età moderna, 2012, in cui è presente il suo saggio Ragione di Stato e sentimenti nel Settecento.