APPLAUSI 2010

La Biblioteca Nazionale Marciana aderisce a: APPLAUSI 2010 Torneo Nazionale di Drammaturgia per le Opere Teatrali inedite o non note
da Mercoledì, 24 Marzo 2010 a Sabato, 15 Maggio 2010

La Biblioteca Nazionale Marciana ha aderito al Torneo Nazionale di Drammaturgia per le Opere Teatrali inedite o non note “APPLAUSI 2010”.

Fino al 15 maggio 2010, presso l’Ufficio Prestito Diretto (orario: lun., merc., ven. dalle 8.30 alle 13.30; mart. e giov.: dalle 8.30 alle 18.30; sab.: 8.30 – 13.00) i lettori potranno trovare i copioni di dieci opere teatrali inedite che partecipano al torneo e le schede per esprimere la propria valutazione.
Per questa occasione e solo per tali copioni il periodo di prestito è limitato a 7 giorni.

Regolamento del torneo (http://www.applausi.org/):

• Da gennaio al 28 febbraio: ogni Autore che desiderava partecipare al Torneo ha inviato il Copione in 7 copie al Centro di raccolta di Roma come indicato sul "modulo adesione autori".
    Tutti i Copioni sono stati smistati ai Circuiti delle Biblioteche Comunali di Roma, Napoli, Milano, Catania, Firenze, Torino, Genova, Bologna, Palermo, Venezia, Bari, Campobasso, Perugia, Ancona....
  • Da marzo al 15 maggio: le Opere corredate da una scheda segnavoto con 7 specifici aspetti di valutazione vengono lette e valutate nelle biblioteche dai Cittadini che, in veste di Lettori/Valutatori, votano l'Opera con voto da 1 a 10 per ognuno dei 7 aspetti di valutazione.
  • Entro giugno: la media di tutti i voti ricevuti da ogni Opera (somma dei voti diviso il numero schede votate per quella Opera) consente di rendere nota la graduatoria generale.
  • Le prime 7 Opere sono le vincitrici e vanno in finale da luglio a ottobre: le Opere finaliste vengono mises en espace (lettura recitata e interpretata dagli Attori) in Teatro, nelle Biblioteche, in Spettacoli in piazza, nelle Scuole o comunque dove e quando le Accademie o Compagnie Teatrali aderenti al Torneo in qualità di partners ritengano più opportuno e possibile.
    In queste sedi vengono votate dal Pubblico presente con voto unico da 5 a 9.
    In caso di Trasmissione Televisiva con il Televoto degli Spettatori, i voti pervenuti verranno considerati validi con un massimo di 3 votazioni per ogni numero telefonico chiamante.
  • Entro novembre: la media di tutti i voti pervenuti consente, nella Cerimonia di Gala, di rendere nota la graduatoria finale con la proclamazione del Punteggio con il quale le 7 opere vincitrici tagliano il traguardo finale.