Andrea di Robilant presenta il suo nuovo libro

Irresistibile Nord (Corbaccio, 2012)
Giovedì, 24 Maggio 2012

Giovedì 24 maggio 2012, alle ore 17.00, alla Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), nell’ambito della manifestazione nazionale “Il maggio dei Libri”, lo scrittore Andrea di Robilant presenta il suo nuovo libro: Irresistibile Nord, Corbaccio, 2012.

Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Piero Falchetta (Biblioteca Nazionale Marciana) conversa con l’autore. Ingresso libero (da Piazzetta San Marco 13/a) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Irresistibile Nord è la straordinaria storia ispirata ai racconti di viaggio dei due fratelli veneziani, Nicolò e Antonio Zen, e alla loro navigazione alla ricerca dei merluzzi dalle Isole Faroe alle Shetland, dall'Islanda alla Groenlandia, e forse fino alla costa atlantica del Nord America.

Andrea di Robilant, Irresistibile Nord, Corbaccio 2012

Lavorando nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, Andrea di Robilant si imbatte in una mappa insolita del Nord Atlantico, pubblicata nel 1558, e sulla relativa raccolta di lettere del viaggio compiuto nel XIV secolo dai due mercanti e navigatori veneziani.

Di Robilant riporta in vita il mondo medievale, guidandoci attraverso un paesaggio animato da fantasmi assetati di potere, monaci del regno norvegese e storie magiche di sorgenti calde e montagne fumanti. Libro e mappa furono entrambi fonte di polemiche presso geografi e cartografi dei secoli seguenti.
Possibile che i due fratelli abbiano toccato le terre del nuovo mondo un secolo prima di Colombo? Andrea di Robilant, giornalista e storico, ripercorre la storia partendo dalla ricerca degli archivi alla visita delle isole remote del nord atlantico, per risolvere il mistero che ha sconcertato storici e geografi per secoli. Andrea di Robilant è un giornalista e storico italiano ben noto, i cui libri sono sempre più pubblicati in inglese.

Nato e cresciuto in Italia, ha studiato Affari Internazionali e Storia alla Columbia University. Ha trascorso diversi anni negli Stati Uniti dove ha lavorato come corrispondente per due dei principali quotidiani italiani, La Repubblica e La Stampa.
Di Robilant ha inoltre lavorato come giornalista per Il Progresso Italo-americano, quotidiano di lingua italiana, con sede nel New Jersey.
Ha viaggiato via terra da New York a Buenos Aires, lavorando come corrispondente dal Messico, America Centrale, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Brasile e Argentina per diverse pubblicazioni, tra cui il Dallas Morning, dove si occupava della fine del regime militare in Sud America.

La sua attenzione meticolosa per le figure storiche, il suo stile curato ed elegante e la sua fervida immaginazione sbocciano in tre libri: Un amore veneziano - selezionato dal New York Times come "miglior libro dell'anno" - storia vera di un amore impossibile nella Venezia del XVIII secolo; Lucia nel tempo di Napoleone, ritratto di una grande veneziana - vivida e drammatica storia della caduta di Venezia e dell'ascesa di una nuova era durante il tumultuoso periodo napoleonico, visto attraverso gli occhi di una sua antenata; Venetian Navigators pubblicato in Gran Bretagna da Faber and Faber (mentre negli Stati Uniti è uscito con il titolo Irresistible North).

Di Robilant, vive tra Roma e Venezia, lavora attualmente al suo prossimo progetto, un libro sulla cartografica del XVI secolo.