Avviso al pubblico

La Biblioteca Nazionale Marciana da lunedì 25 ottobre 2021 amplia l’orario di apertura della Sala di Lettura Stampati e della Sala Manoscritti, rari, carte geografiche e stampe.

In ottemperanza al DL 221/2021, a partire dal 10 gennaio 2022 l’accesso in Biblioteca sarà consentito esclusivamente alle persone munite di Certificazione verde Covid-19 in corso di validità rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/),

Per garantire il tracciamento, la Biblioteca potrà accogliere gli studiosi solo su prenotazione e osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9.30 alle ore 17.00 (con uscita del pubblico a partire dalle 16.45).

venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Prestito diretto: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.30 alle 15.00; venerdì 10.30 - 12.30.

I posti disponibili sono:

- Sala stampati: 54 posti su due turni, mattina e pomeriggio (si possono prenotare entrambi)

- Sala manoscritti: 8 posti su due turni, mattina e pomeriggio (si possono prenotare entrambi)

- Microfilm: 1 posto su due turni, mattina e pomeriggio (si possono prenotare entrambi)

- Digitalizzazioni in sede: 1 posto su due turni, mattina e pomeriggio (si possono prenotare entrambi).

Unica modalità ammessa per accedere alla Biblioteca è la prenotazione tramite OPAC di Polo. Si raccomanda di cancellare la prenotazione nel caso non si intendesse più recarsi in Biblioteca.

Tramite OPAC di Polo devono essere prenotati, sino al giorno precedente e per un massimo di tre giorni prima, anche i libri che si intendono consultare, esclusi i volumi collocati nelle Sale di Consultazione, a presa libera. 

Da lunedì a giovedì i servizi cesseranno di essere erogati alle 15.30, con ultima possibilità di richiesta di manoscritti e volumi a stampa in visione alle 14.30, il venerdì alle 12.30.

Nel rispetto delle misure di prevenzione previste dagli ultimi decreti in materia e del protocollo sulle misure di prevenzione adottato dal Ministero, all’ingresso sarà rilevata la temperatura e sarà precluso l’accesso qualora questa risulti superiore a 37.5°. All’interno dell’Istituto è obbligatorio l’uso di mascherine. L’Istituto non fornisce dispositivi di protezione a terzi. All’ingresso è posto un dispenser con detergente antisettico.

Dopo aver depositato borse, zaini, trolley, cartelle e contenitori non trasparenti (incluse le custodie di computer portatili, libri propri e indumenti non necessari) negli appositi armadietti presso l'Ufficio Orientamento (è necessario introdurre una moneta da € 1,00 per l'utilizzo) sarà consentito l’accesso, una persona alla volta. La Biblioteca mette a disposizione buste trasparenti per portare nelle Sale il proprio materiale consentito.

 

Procedure per la prenotazione del posto e dei volumi:

Prima di accedere alla Biblioteca, è necessario registrarsi telematicamente

Alla pagina Istruzioni per richieste tramite Opac sono indicate le modalità per: 

- registrarsi in OPAC, per utenti già in possesso di tessera e per utenti non iscritti

- effettuare le richieste di consultazione e prestito

- prendere appuntamenti per il ritiro e la consegna prestiti e per la consultazione