MAGGIO DEI LIBRI 2024 - Presentazione del volume La città di carta

Non è prevista prenotazione. Ingresso libero consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.
Giovedì, 16 Maggio 2024

Per il quattordicesimo anno, la campagna di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale, al quale la Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la Biblioteca del Museo Correr, anche quest’anno aderisce con entusiasmo con un ciclo di incontri con gli autori.

Giovedì 16 maggio, ore 16.30, presentazione del volume La città di carta (ed. Officina Libraria, 2023) di Rosa Salzberg, professore associato di Storia moderna, Università di Trento. Presentazione a cura di Mario Infelise (Università Ca' Foscari).

La città di carta esplora la rapida ascesa della stampa economica e il modo in cui essa ha permeato la cultura urbana veneziana nel Rinascimento. In contrasto con l’immagine familiare di Venezia come “la Serenissima”, tranquilla e ordinata, evoca la vita rumorosa, mutevole e transitoria della città a livello della strada e offre la prima visione dal basso di una delle sue industrie più produttive e creative. L’esito è una prospettiva nuova e inaspettata sulla cultura rinascimentale, caratterizzata da una mobilità fluida e da un intreccio dinamico di testi, idee, merci e persone. Il libro segue il flusso di stampe effimere (opuscoli, operette e fogli volanti) che si riversò dai torchi veneziani a partire dalla fine del XV secolo – i prodotti più visibili e accessibili della tipografia, spesso venduti per le strade e declamati da intrattenitori di piazza. Strettamente intrecciati con la cultura orale, questi testi contribuirono alla creazione di pubblici nuovi, fornendo informazioni e svago a un pubblico eterogeneo e trasformando la città in un epicentro della letteratura e della performance vernacolare. Esaminando i modi in cui la produzione e la diffusione della stampa a basso costo si infiltrarono nel tessuto urbano veneziano e cambiarono il corso della vita culturale della città, il libro analizza anche il modo in cui le autorità locali cercarono di disciplinare questi flussi intensificando la censura e il controllo nel corso del XVI secolo.

L’autrice Rosa Salzberg

è professoressa associata di storia moderna presso il dipartimento di Sociologia dell'Università di Trento, dopo aver insegnato in precedenza nel Regno Unito e in Australia. La sua ricerca si concentra sulla storia della comunicazione, la storia urbana e la storia della mobilità nell'Europa della prima età moderna, con particolare attenzione alla Repubblica di Venezia. È autrice di articoli nelle maggiori riviste internazionali, tra cui Annales. Histoire, Sciences Sociales, Renaissance Studies, Urban History, Italian Studies, Social and Cultural History, e di The Renaissance on the Road: Mobility, Migration and Cultural Exchange, in corso di pubblicazione per Cambridge University Press.

Il relatore Mario Infelise

E’ stato professore di Storia Moderna e storia del libro all'Università Ca' Foscari. Si è occupato di storia del libro, della censura e dell'informazione nell'Europa moderna.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Non è prevista prenotazione. Ingresso libero consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Accesso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it