Bernar Venet - 1961...Looking Forward!

In contemporanea con la 60º Mostra Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia
da Sabato, 20 Aprile 2024 a Domenica, 16 Giugno 2024

Dal 20 aprile al 16 giugno 2024, la Biblioteca Nazionale Marciana, situata in Piazzetta San Marco, ospita nella storica e prestigiosa Sala Sansoviniana - accessibile per i visitatori attraverso il Museo Correr - la mostra "Bernar Venet - 1961... Looking Forward!" in collaborazione for Art in Public. Le opere di Venezia saranno collocate in un ambiente storico-artistico fra i dipinti di Tiziano, Tintoretto e Veronese.

Bernar Venet, uno degli artisti concettuali più influenti al mondo, espone per la prima volta a Venezia alla 39^ Esposizione Internazionale d'Arte nel 1978. Ora, a distanza di più di 40 anni, l'artista francese torna a Venezia con una vasta mostra personale in occasione della 60^Biennale di Venezia Arte 2024. Questa mostra, curata dalla Prof.ssa Beate Reinfenscheid, propone una visione ben lontana dagli inizi concettualmente radicali di Venet, che si allontana da qualsiasi arte mainstream dei primi anni 1960, e si concentra sulle sue influenti affermazioni per l'arte da allora.

In "Bernar Venet - 1961...Looking Forward!" saranno presenti gli iconici dipinti dell'artista Tar paintings e Cardboard reliefs, così come due imponenti installazioni spaziali. Come allude il titolo della mostra, i visitatori si troveranno di fronte agli inizi di Bernar Venet. Nel 1961, mentre prestava servizio nell'esercito a Tarascon, nel sud della Francia, Venet, allora diciannovenne, iniziò a sperimentare con materiali semplici e nuovi, che divennero il segno distintivo delle sue esplorazioni artistiche: catrame e cartone. In soli due anni, rapidamente, e con grande convinzione, concepì i temi che avrebbero caratterizzato la sua attività artistica per molti anni, compiendo un’innovazione radicale nel processo. In un breve e denso periodo, furono realizzate opere come i dipinti Tar, il Mucchio di Carbone e Taramacadam. Ancora più sorprendente di questi approcci artistici era che Bernar Venet stava già registrando la sua attività attraverso la fotografia. Praticamente ogni azione è documentata: colata di catrame lungo il lato di una cava, l'esecuzione di Five India Ink Drawings in Three Seconds (1961) e la sua prima performance artistica in cui Venet giace nella spazzatura per le strade di Tarascon.

"Guardando indietro alle creazioni sperimentali di Bernar Venet dal 1961 al 1965, da una prospettiva attuale, si può affermare che sua la visione dell'arte, indubbiamente visionaria, abbia un’origine molto precoce nella sua carriera. Le sue conseguenti performance, conferenze e mostre - nella loro intensità e radicale divergenza dal percorso intrapreso – introducono nuove espressioni, forme e nozioni nell'arte contemporanea e mostrano, ancora oggi, quanto l'arte riesca a cambiare la percezione di tutti. Ciò che rende il suo lavoro vibrante e toccante, seppure concettuale e astratto attraverso la forma e il linguaggio, mentre allo stesso tempo reso materiale e smaterializzato, è il fatto che è percepito come "Gesamtkunstwerk" – come se la vita e l'arte si fondessero. In questo senso, guardare indietro al 1961 significa allo stesso tempo guardare avanti", dice Beate Reifenscheid, Direttrice del Museo Ludwig di Coblenza, Germania.

Dirk Geuer, curatore tedesco del programma di quest'anno della Biblioteca Nazionale Marciana, aggiunge: "Portare l'opera di Bernar Venet, storicamente significativa, in un luogo storicamente significativo come la Biblioteca Marciana, è da tempo un mio grande desiderio. Giustapponendo opere d'arte contemporanea così importanti con i dipinti rinascimentali di Tiziano, Tintoretto e Veronese, si apre un dialogo tra nuovi e vecchi maestri in cui passato e presente si incontrano visivamente."

Come suggerisce il titolo, la mostra si concentra sugli inizi innovativi e intransigenti di Venet che entrano in dialogo diretto con la 60^ Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia e dimostrano la loro validità e vitalità per il futuro. Già nel 1965, aveva creato Tar paintings, l'iconico Pile of Coal, Cardboards reliefs, opere fotografiche, performance e registrazioni sonore. Come se tutto ciò avesse dato, velocemente, ad un insieme di lavori che sono tutt’oggi rilevanti e i cui sviluppi sono diventati fondamentali per la comprensione dell’Arte Contemporanea.

L'apertura inaugurale della mostra avrà luogo il 19 aprile alle 17. L'artista sarà presente. Per partecipare, si prega di iscriversi a office@afaip.de entro il 12 aprile.

Informazioni generali:

Conferenza stampa: 18.04.2024, ore 11.30

Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana

Piazzetta San Marco, 13/a, 30124 Venezia

Bernar Venet può essere intervistato su appuntamento.

Contatto stampa:

Marco Ferri  _  press@marcoferri.info

+ 39 335 725 9518

Margherita Venturelli _ b-marc.stampa@cultura.gov.it

Mostra:

Bernar Venet - 1961...Looking Forward!

dal 20 aprile al 16 giugno 2024

Anteprima: 18 aprile ore 17

Apertura: 19 aprile ore 17

Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana

Accesso alla mostra tramite il Museo Correr

Piazza San Marco n.52 - Ala Napoleonica

I - 30124 Venezia

orario: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) Si prega di controllare il sito del Museo Correr prima della visita) https://correr.visitmuve.it/

Pubblicazione di accompagnamento:

Bernar Venet. 1961 - 1965. Hypothèse. Immanence.

230 pagine con testi di Bernard Ceysson, Alexandre Devals, Thierry de Duve, Maurice Fréchuret, Déborah Laks, Thierry Lenain, Thomas McEvilley, Hans Ulrich Obrist, Arnauld Pierre, Thierry Raspail, Beate Reifenscheid e Damien Sausset.

Edizioni Bernard Chauveau, Parigi, Francia 2024 (francese e inglese).